MODULO PER LA SEGNALAZIONE DI PRESUNTI ILLECITI E IRREGOLARITA’ (c.d. whistleblower)

ISTRUZIONI

La segnalazione può essere presentata:

  1. Tramite invio all’indirizzo di posta elettronica:  trasparenza.anticorruzione@bonificatanagro.it       L’indirizzo è monitorato esclusivamente dal Responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione.
  2. Tramite servizio postale o consegna diretta in busta chiusa intestata esclusivamente ed obbligatoriamente all’attenzione del Responsabile alla Trasparenza e Anticorruzione al fine di tutelare la riservatezza della segnalazione.

 

Le segnalazioni così ricevute saranno protocollate e custodite con modalità tecniche tali da garantire la massima sicurezza.

 

TUTELA NORMATIVA DEL WHISTLE BLOWER L. 190/12

 

Si rammenta che l’ordinamento tutela i soggetti che hanno effettuato la segnalazione. A tal fine, l’amministrazione ha predisposto sistemi di tutela della riservatezza circa l’identità del segnalante. In particolare l’identità del segnalante è protetta:

– nel procedimento disciplinare, l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso, sempre che la contestazione dell’addebito disciplinare risulti fondata su accertamenti distinti e ulteriori rispetto alla segnalazione; oppure qualora la contestazione dell’addebito disciplinare sia fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione e la conoscenza dell’identità del segnalante risulti assolutamente indispensabile alla difesa dell’incolpato;

– la denuncia è sottratta all’accesso previsto dagli articoli 22 ss. della legge 7 agosto 1990, n. 241;

– il denunciante che ritiene di essere stato discriminato nel lavoro a causa della denuncia può segnalare (anche attraverso il sindacato) al Responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione i fatti di discriminazione.

 

pdf

MODULO PER LA SEGNALAZIONE DI PRESUNTI ILLECITI E IRREGOLARITA’

 

Bonifica Tanagro © 2018