Si informano i Signori Consorziati che in questi giorni sono in corso di consegna
gli avvisi di pagamento per il contributo di bonifica dell’anno 2017.
In sintesi alcune informazioni utili
Che cos’è, a cosa serve e chi paga il contributo di bonifica.
Il contributo di bonifica è un contributo annuale dovuto per legge da tutti i proprietari di immobili ricadenti nel perimetro di contribuenza del Consorzio di Bonifica e dal quale ricevono benefici; è un onere reale sulla proprietà ed è finalizzato al finanziamento delle spese dell’Ente e delle attività di manutenzione e gestione delle opere e degli impianti pubblici di bonifica e irrigazione: attività che il Consorzio svolge costantemente con i propri mezzi e con proprio personale per garantire uno stabile assetto idrogeologico e la difesa del suolo.
Nella prima fase il consorzio invia al contribuente una comunicazione relativa al tributo con l’importo da pagare, le modalità di pagamento e tutte le indicazioni di legge.
Alla ricezione della comunicazione il contribuente può verificare la correttezza del tributo e, se ci sono errori, può chiedere le opportune correzioni.
Il pagamento può essere effettuato presso gli sportelli di Poste Italiane utilizzando esclusivamente i bollettini prestampati allegati all’avviso di pagamento. Per importi superiori ad € 1000,00 il pagamento può essere effettuato anche tramite bonifico bancario.
Le rate sono in scadenza al 31/01/2018 e al 28/02/2018.
Il consorzio provvede poi a stilare l’elenco dei contribuenti che non hanno pagato il tributo entro i termini indicati nell’avviso e lo trasmette all’Agenzia Entrate e Riscossione per l’emissione della cartella di pagamento.